Lei conta più di 2 milioni di follower su YouTube e quasi altrettanti su Instagram, ha lanciato una linea di abbigliamento, una di accessori per la scuola e un negozio online di merchandise ufficiale. Dietro al successo dei suoi video c’è anche lui, uno dei videomaker più richiesti in Italia. Sono LaSabri e Pika, due tra gli influencer più seguiti e apprezzati in Italia, una coppia nella vita e nel lavoro: saranno loro i superospiti della prima edizione di THiNK – Festival della cultura digitale, organizzato da Comune di Figline e Incisa Valdarno, Jet’s e Sowhat. Tutti i dettagli sul programma verranno svelati il 22 settembre con “Aspettando THiNK”, appuntamento trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del festival dal Palazzo Pretorio di Figline: tre incontri sui temi del digitale per anticipare alcuni dei contenuti al centro della rassegna in programma dall’1 al 3 ottobre a Figline.
È il 2014 quando LaSabri, nickname di Sabrina Cereseto, apre un canale YouTube dove racconta la sua passione per i videogiochi. Ma presto va oltre: parla di bullismo, omofobia, razzismo, di salute e tematiche sociali. Oggi ha 33 anni ed è una delle influencer più seguite in Italia. La sua passione per il web è diventata un lavoro. Proprio come per Pika Palindromo, alias di Alessio Bourcet, 30 anni, che da bambino iniziò quasi per gioco con il montaggio dei filmini delle vacanze e oggi è uno dei videomaker più richiesti e creativi nel nostro paese, sul web e dalle tv. Una coppia nel lavoro e nella vita, capace di divertire e raccontare senza filtri le loro piccole grandi sfide quotidiane, aiutando tanti ragazzi a crescere insieme a loro.
LaSabri e Pika saranno i superospiti della prima giornata di THiNK, venerdì 1° ottobre, con un doppio appuntamento al Teatro comunale Garibaldi di Figline, alle ore 15.30 e alle ore 17. L’ingresso è gratuito, come per tutte le altre iniziative del festival. Le prenotazioni, obbligatorie, sono già aperte sul sito www.thinkfestival.it.
THiNK – Festival della cultura digitale è la prima edizione di una rassegna nata per orientarsi fra i temi della transizione digitale, non sempre immediati da comprendere ma dai quali dipende il futuro di tutti. Pensare il digitale solo come una serie di tecniche e strumenti è un limite. Oggi il digitale è l’ecosistema all’interno del quale si lavorare, si pensa, si parla, si giudica e ci si pongono domande. In breve, è il mondo in cui viviamo: siamo nel pieno di una nuova cultura.
L’obiettivo di THiNK è imparare a conoscerla direttamente dai suoi protagonisti: star di YouTube, innovatori, esperti di tecnologia e pionieri del cambiamento saranno gli ospiti di incontri, conferenze e laboratori del festival, dal 1° al 3 ottobre nel centro di Figline, tra Palazzo Pretorio, il Teatro Garibaldi e il Circolo fotografico Arno.
Tutti i dettagli sul programma saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione della prima edizione di THiNK – Festival della cultura digitale, a cura di Comune di Figline e Incisa Valdarno, Jet’s e Sowhat. Collegamento alle 10.30 di mercoledì 22 settembre, primo appuntamento di “Aspettando THiNK”.
Alle 11.15 si va “A scuola di web marketing”: questo il titolo dell’incontro di presentazione di un nuovo progetto rivolto alle imprese del territorio curato dal punto impresa digitale della Camera di commercio di Firenze.
Anche i Comuni si convertono al digitale, portando “Il Municipio a casa tua”. Alle 12.30 Kibernetes e Project, aziende leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per gli enti locali, presentano un nuovo pacchetto di servizi online rivolti ai cittadini e alle famiglie che accelera il percorso di transizione digitale della Pubblica amministrazione.
In chiusura di giornata, alle 21, la facciata di Palazzo Pretorio si illuminerà con una proiezione animata ispirata ai temi del festival. Un “arrivederci” digitale al 1° ottobre.